Home » Cos'è il Pilates

Cos'è il Pilates

..in due parole

 

E’ un sistema innovativo di condizionamento fisico e mentale evoluto dai principi originali di J.H.Pilates.
Si tratta di un allenamento che riesce ad aumentare la forza muscolare e quindi la tonicità senza tuttavia gonfiare la muscolatura. Ciò creando un corpo longilineo e tonico ,posturalmente corretto e biomeccanicamente efficiente e flessibile.
Non solo, il Pilates moderno integra nel metodo classico molte esperienze per il miglioramento dell'equilibrio, della propriocezione del corpo nello spazio, dell'intelligenza motoria, e donando,  come testimonia chi l'ha provato, una nuova coscienza di sè, aumentando l'autostima e la sicurezza nella vita di tutti i giorni.


  Obbiettivi:

  1. Costruire muscoli  “lunghi” e articolazioni agili
  2. Sviluppare addominali forti per costruire una “cintura di sicurezza” in grado di proteggere la schiena
  3. Migliorare il rapporto tra mente e corpo garantendo un generale benessere
  4. Rallentare i processi d’invecchiamento migliorando la mobilità articolare, la massa magra e la densità ossea.
  5. Consentire a tutti un allenamento sicuro.

A chi è rivolto ? 

Le lezioni di Pilates possono essere fatte da tutti: Atleti di sport specifici, ballerini, attori, giovani , anziani in particolare osteoporotici, donne in gravidanza e persone con patologie varie alla colonna vertebrale.
Ognuno di essi verrà indirizzato sul tipo di lezione più adatto alle proprie esigenze e ciascuna categoria di persona riceverà , anche in una lezione di gruppo un trattamento personalizzato che tenga conto non solo delle caratteristiche fisiche ma anche degli obiettivi specifici.
 
Tanti metodi pilates nel mondo

Il Metodo Pilates non è un allenamento nuovo , risale al 1920, anno in cui il suo fondatore”Joseph Ubertus PILATES” lo sviluppò in America (USA), ma in Italia è arrivato solo 10 anni fa.
 

Nel mondo, negli anni dopo la morte di PILATES, sono nate tantissime scuole di formazione più o meno  vicine al metodo originale e più o meno serie.
Esiste un organo internazionale che tutela la qualità dell’insegnamento del metodo (P.M.A. Pilates Method Alliance) di cui fanno parte le scuole internazionali riconosciute e gli insegnanti certificati riconosciuti.
Tuttavia il diffondersi del metodo fa proliferare gli insegnanti improvvisati. Pertanto è fondamentale affidarsi ad insegnanti seri e qualificati che possano esibire una CERTIFICAZIONE ottenuta attraverso corsi e tirocini da una scuola INTERNAZIONALE, infatti solo la professionalità sinonimo di qualità sarà una garanzia di risultati soddisfacenti.
Una   scuola che in Italia rispetta tali parametri è POLESTAR ® PILATES ITALIA di cui noi facciamo parte.